company logo

Accesso utenti

Ultime dal Forum

No posts to display.
Home Chi siamo Ci presentiamo
Ci presentiamo PDF Stampa E-mail
Martedì 30 Settembre 2008 19:58


La RETE GAS “I Fontanili” nasce nel 2006 dall'unione delle esperienze di gruppi distinti: GaiaSpesa (Robecco-Ponte Vecchio), Spesaccorta (Abbiategrasso), Il Seminatore (Sedriano), Arte Terra (Albairate), Ceciliano (Cisliano) e Le Risaie (Noviglio-Rosate).


La scelta del nome RETE GAS DEI FONTANILI vuole rimarcare il legame delle nostre attività con il territorio. Abbiamo individuato nei fontanili questa specificità: la ricchezza d'acqua è la componente che più di ogni altra ha condizionato l'evoluzione storica e l'ambiente del nostro territorio.


I prodotti che acquistiamo sono: verdura e frutta di stagione, olio, pasta, riso, formaggio: parmigiano, pecorino, caciotte, ricotta ecc, detersivi, cosmetica, carta – pannolini per bimbi, miele, birra, vino, uova, farine, carne, legumi e stiamo valutando la possibilità dei prodotti da forno.

I prodotti sono locali, principalmente biologici o comunque a minor impatto per l’ambiente ovvero il più vicino possibile, per far viaggiare il meno possibile la merce su strada.

… ma cosa sono i GAS ?

I Gruppi di Acquisto Solidale sono in estrema sintesi un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all'ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro. Ogni gruppo d'acquisto nasce con motivazioni sue: spesso alla base di questa esperienza si trova una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale ora imperante, insieme alla ricerca di una alternativa praticabile da subito. Dal 1994, in tutt'Italia sono ormai una realtà con diverse centinaia di gruppi.

I nostri principi …

La filosofia e le motivazioni alla base delle nostre scelte sono in sintesi:

  • coniugare qualità e risparmio attraverso la costituzione di filiere corte (“comprare direttamente alla fonte” e “conoscere ciò che si mangia”)
  • ottimizzare il trasporto delle merci (“si compra nei posti più vicini”)
  • invogliare ed indirizzare la produzione ortofrutticola verso metodi rispettosi della natura e dell'ambiente offrendo loro un'alternativa alla grande distribuzione
  • creare un sentimento consapevole nella fase di scelta dei prodotti, passando dalla figura passiva del consumatore a quella critica del cittadino
  • fornire e sostenere con lo strumento degli acquisti collettivi una possibilità di sbocco a molti piccoli produttori che si trovano esclusi dai canali della grande distribuzione
  • aggregare persone e realtà diverse attorno al concetto comune di salvaguardia e rispetto dell'ambiente, del territorio, dell'alimentazione e della salute umana attraverso l'organizzazione di serate, laboratori, mostre finalizzate a promuovere uno stile di vita responsabile e un impronta ecologica sostenibile.

Approfondisci:

 

Parlano di noi:

Volantino Spiegazione Gas A4_fronte Retro

 

 


Powered by Joomla!. Designed by: professional web hosting dedicated disk space Valid XHTML and CSS.