company logo

Accesso utenti

Ultime dal Forum

No posts to display.
Home Istruzioni
Come funziona PDF Stampa E-mail
Martedì 30 Settembre 2008 20:40

Come funziona in pratica l'acquisto?

Il funzionamento di base del gruppo d'acquisto è abbastanza semplice: gli ordini vengono raccolti da un referente di prodotto che li accorpa e inoltra al fornitore.
I compiti di tenere i contatti con i produttori, seguire l'ordine dal momento del ritiro del prodotto fino alla distribuzione sono svolti da un referente per ciascun prodotto.
Il sistema di raccolta degli ordine avviene in due fasi: il referente del Gas raccoglie gli ordini del proprio gruppo (Robecco, Abbiategrasso o Albairate ecc.) e li invia al referente unico della Rete che li invia al fornitore. In alcuni casi il referente della Rete gestisce direttamente tutti gli ordini.

I "gasati" o "gasisti" non devono fare altro che comunicare una casella di posta elettronica e un numero di telefono al referente del proprio GAS per ricevere aggiornamenti sulle iniziative e proposte di ordinativi di acquisto.

L'avviso della raccolta degli ordini viene inviato via e-mail dal referente il quale fornisce tutte le istruzioni tra cui il termine d'ordine, la data e il luogo di ritiro (se già nota), i costi.
Spesso viene allegato un modulo d'ordine su file excel da compilare.
Ricordarsi sempre di indicare nella mail di risposta il proprio nominativo e un riferimento di telefono nel caso al referente servissero chiarimenti o se dovesse farvi comunicazioni urgenti.

Quando arriva la merce, il referente avvisa via e-mail specificando la data del ritiro presso la propria abitazione. Nelle ore indicate, si passa quindi a ritirare e a pagare (in contanti) i prodotti.

Non esiste alcun tipo di vincolo di adesione alle proposte di acquisto. Ovviamente c'è molta fiducia e disponibilità da parte di tutti.
All'inizio occorre anche una certa flessibilità nell'adattarsi a questo modello di acquisto che col tempo mostra tutti i suoi vantaggi e benefici!
...e bisogna sapersi adattare ai ritmi e agli imprevisti della natura: specialmente per la frutta e la verdura possono verificarsi cambiamenti di quantità e qualità dovuti al variare dellle condizioni climatiche.

La frequenza degli ordini varia molto a seconda dei prodotti e si cerca di non sommare troppi ordini nello stesso periodo ma di diluirli nel tempo (anche per un'attenzione al bilancio famigliare mensile!)

Leggi l'elenco dei referenti e le frequenze degli ordini: < Scadenzario + Referenti >

Alcune raccomandazioni per il ritiro:

  • è meglio portare i soldi contati;
  • per i prodotti deperibili (carne, burro, formaggi ecc.) è molto importante essere puntuali e non lasciarli nel frigo del referente;
  • avvisate sempre quando non riuscite a ritirare i prodotti, il referente vi fornirà delle date alternarive;
  • ricordarsi di riportare al referente le cassette vuote di frutta e verdura.
 


Powered by Joomla!. Designed by: professional web hosting dedicated disk space Valid XHTML and CSS.