company logo

Accesso utenti

Ultime dal Forum

No posts to display.
Home Attività Territorio
Territorio
Tavolo DES/RES: Corso per "Animatori di Reti" PDF Stampa E-mail
Lunedì 17 Novembre 2008 11:15

Se volete conoscere da vicino l'esperienza dei Distretti di Economia Solidale trovate in allegato il programma del corso per "Animatori di Reti" promosso dal Tavolo RES Italia insieme con ACRA-ICEI e con il contributo di Fondazione Banca Etica: si svolgerà nella cascina Forestina del Parco Sud, come evento cui si collega il Convegno che si terrà sempre nello stesso luogo il 13/12 per avviare il percorso del Distretto rurale MI-Sud Ovest (di cui avevo fatto cenno nel primo incontro con l'assessore Corso), co-promosso dal GAS di Baggio e a cui hanno dichiarato di aderire circa 15 GAS dell'area.

Per chi fosse interessato solo a taluni contenuti del corso, informo che alcune sessioni sono aperte anche ai non iscritti ed in particolare:

- Venerdì 28/11, ore 14: "Analisi del modello economico dominante basato sulla crescita illimitata e degli attuali ‘limiti’ globali: picco del petrolio, cambiamenti del clima, crisi alimentare": ne parleremo con i direttori delle riviste AltraEconomia-Pietro Reitano e Valori-Andrea di Stefano.

- Sabato 29/11, dopo cena: "Gli assi del cambiamento territoriale nei progetti RES in corso": ne parleremo con il Tavolo RES Italia.

- Domenica 20/11, ore 12: "Capaci di futuro riducendo l'impronta ecologica e migliorando quella sociale: città in transizione e rinnovabili, comunità resilienti": ne parleremo con i soggetti promotori del progetto di DES rurale nel Parco che verrà poi presentato il 13/12.

Chi volesse partecipare ad una delle sessioni aperte, a maggior  ragione se anche ai pranzi/cene collegati, dovrebbe comunicarlo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Saluti solidali
Davide Biolghini
Tavolo RES Italia

 
Novembre 2008, Abbiategrasso - PGT cominciano gli incontri PDF Stampa E-mail
Sabato 15 Novembre 2008 12:09

Dal sito del Comune:

P.G.T., cominciano gli incontri aperti alla cittadinanza.

Condivisione, partecipazione, esperienze. Prende forma l'Abbiategrasso del futuro
(...)
cominciano gli incontri pubblici in vista della definizione del nuovo Piano di Governo del Territorio, lo strumento ideato da Regione Lombardia che sostituisce i vecchi Piani Regolatori e sul quale l'Amministrazione comunale ha cominciato a lavorare.
(...)
Nel cammino che condurrà all'adozione dello strumento urbanistico l'Amministrazione ha ritenuto centrali i momenti di discussione e approfondimento dei principali temi connessi al Pgt, che dovrà disegnare l'Abbiategrasso del futuro ed orientare lo sviluppo e l'assetto della città nei prossimi anni.

L'assessore Pietro Sironi ha perciò organizzato tre incontri pubblici che si terranno nel convento dell'Annunciata, dedicati ad altrettanti argomenti che saranno discussi e approfonditi con esperti del settore.
(...)

mercoledì 12 novembre, ed avrà per titolo "La città sostenibile ed il territorio agricolo: quale possibilità di crescita per la città urbana nel rispetto del patrimonio agricolo e naturalistico ricchezza del territorio". Il professor Luigi Mazza fungerà da moderatore. Assieme a lui il professor Stefano Boeri, l'architetto Giovanni Oggioni del Comune di Milano, il presidente del Parco del Ticino Milena Bertani ed il dottor Paolo Lassini, Direttore Generale dell'Assessorato Agricoltura di Regione Lombardia. Tutti gli incontri, che cominceranno alle 21 nella sala conferenze dell'Annunciata, saranno ad ingresso libero ed aperti alla cittadinanza.

lunedì 24 novembre: si parlerà del sistema infrastrutturale e dell'area metropolitana assieme al professor Mazza, all'ingegner Mario Rossetti Direttore Generale dell'Assessorato Trasporti ed infrastrutture della Regione, all'ingegner Aldo Colombo dell'Assessorato Trasporti ed Infrastrutture-Servizio Infrastrutture Viarie di Regione Lombardia, all'ingegner Enrico Leopardi Ferrovie dello Stato-RFI e all'ingegner Marco Zanetti della società ERREVIA,
progettista di ANAS.

giovedì 11 dicembre: "Città dei Servizi, lo sviluppo del territorio e la domanda dei cittadini: un rapporto solidale, esperienze a confronto". Oltre al professor Mazza interverranno la dottoressa Caterina Perazzo, Direttore Generale Vicario dell'Assessorato Famiglia e Solidarietà Sociale di Regione Lombardia, l'architetto Francesco Bargiggia, dell'Assessorato Casa e Opere Pubbliche di Regione Lomabardia, e l'architetto Franco Zinna, dirigente del settore Casa
del Comune di Milano.

 
« InizioPrec.12Succ.Fine »

Pagina 2 di 2


Powered by Joomla!. Designed by: professional web hosting dedicated disk space Valid XHTML and CSS.